Lavoro Installazione fossa Imhoffe pozzo a Tenuta

Luglio 2011 – Agosto 2011

Lavori privato_ Via Aberobello – Martina Franca TA

Oggetto : autorizzazione  e realizzazione allo scarico in un  pozzo nero a tenuta stagna dotato di fossa Imhoff per il trattamento dei reflui fognari.

Incarico ricevuto

L’incarico ricevuto dal committente è stato la redazione di apposita documentazione preventiva presso ASL competente , Redazione di apposita autorizzazione comunale per l’esecuzione dei lavori (D.I.A) e  direzione lavori e ricerca delle ditte esecutrici delle opere ed infine documentazione per il rilascio del cerificato ASL di autorizzazione allo scarico.

Totale opera realizzata dal committente: €. 20.000,00

VASCA A TENUTA E FOSSA IMHOFF

Secondo quanto previsto dalla vigente normativa per zone non ancora servite da pubblica fognatura, le acque luride nere e bianche sono convogliate separatamente nel primo pozzetto di ispezione a ridosso del fabbricato e trasportato a mezzo di apposito collettore posto, con idonea pendenza, fino ai pozzetti d’ispezione e da questi alla fossa biologica del tipo Imhoff, dalla quale le acque depurate defluiranno nel pozzo nero a perfetta tenuta stagna, per lo stoccaggio periodico provvisorio.

Sia la Fossa Imhoff che il pozzo a tenuta sono interrati e posti a distanze maggiori di: m. 20 da condotte di acqua potabile, m. 5 dal confine e m. 20 dal fabbricato; il pozzo nero è stato scavato in roccia e coperto con solaio del tipo prefabbricato e gettato in opera con calcestruzzo, così come anche le sue pareti e il suo fondo sono incamiciati con gettata di calcestruzzo e completati con intonaco stagno.

L’impianto, di cui si chiede autorizzazione, può soddisfare, da calcoli effettuati, un’esigenza proporzionata alla presenza costante di sei persone.

DIMENSIONAMENTO FOSSA IMHOFF

La fossa IMHOFF che si è installata ha le seguenti dimensioni:

  • diametro interno Ø 150
  • altezza nominale mt  1.50
  • litri di sedimentazione  576
  • litri di gestione 900
  • persone servite per un massimo di 6
  • Lo svuotamento dei fanghi avverrà con cadenza almeno trimestrale a cura di ditte autorizzate allo smaltimento.

DIMENSIONAMENTO POZZO A TENUTA

120 x 7 x 30 = mq 25200;

prevedendo lo svuotamento ogni 30 giorni possiamo concludere che:

litri 150 x 7 x 30 = litri 31500 = mc 31,50

(consumo complessivo per 30 giorni).

E’ stato realizzato un pozzo nero dalle seguenti dimensioni:

m. 4,00 x m. 3,50 x m. 2,50 (h) = mc. 35,00 > 31,50.

GALLERIA IMMAGINI

Indietro

Commenti chiusi.